Perché scegliere lo Stagnone di Marsala per imparare a fare Kitesurf

02/04/2020

Uno dei dubbi più frequenti che sorge quando decidi di entrare nel mondo del Kitesurf è scegliere lo spot più adatto dove svolgere il corso, sia dal punto di vista della sicurezza, aspetto primario per chi si avvicina a questo sport, sia per quel che riguarda le condizioni intrinseche del luogo che possono facilitare e velocizzare l’apprendimento.

Prima di tutto quindi voglio parlarti di sicurezza perché questo aspetto, soprattutto per un neofita, è di fondamentale importanza e se viene trascurato o anche solo affrontato in maniera superficiale può influenzare negativamente tutta la fase di apprendimento, rendendo il corso più ostico e facendoti approcciare alle lezioni con paure e timori, cosa che non deve assolutamente succedere in quanto il nostro obiettivo è il massimo divertimento.

Per questo lo Stagnone di Marsala, una delle lagune più grandi d’Europa, è il posto ideale per approcciarti al Kitesurf e seguire il tuo corso base, in quanto l’acqua sempre piatta permette di svolgere il corso in assoluta sicurezza senza ausilio di imbarcazioni e la poca profondità (acqua mai più alta di un metro e mezzo), rende di estrema semplicità il ritorno al punto di partenza o il rientro in spiaggia riducendo praticamente a zero qualsiasi rischio.

Per quel che riguarda le condizioni peculiari dello spot e ciò che lo rende unico nel suo genere (come si è detto l’acqua bassa e sempre piatta), permettono un più celere apprendimento in quanto non ci sono onde, anche piccole, a farti perdere l’equilibrio che inizialmente è abbastanza precario. Toccare sempre il fondale rende veloce soprattutto la prima parte di gestione dell’ala.
Per ciò che concerne spazio, ostacoli e/o pericoli, posso dirti che lo Stagnone ha una estensione immensa (circa 2000 ettari) che permette quindi un’assoluta libertà di manovra con molto spazio libero, non essendoci bagnanti.

L’esposizione dello spot ai venti è il massimo che si poteva chiedere in natura. Lo Stagnone abbraccia 7 direzioni su 8, in pratica tutti i venti tranne il Levante che è off.
Con questa esposizione ai venti lo Stagnone è uno degli spot più ventosi di tutta Europa con una media annuale di 300 giorni di vento, il che lo rende la vera mecca del kitesurf in Italia e in Europa.

Infine, per concludere, posso dirti che Marsala è una bellissima realtà anche dal punto di vista della movida con svariati locali tipici dove fare aperitivi al tramonto e trascorrere la tua serata in piacevole compagnia. Inoltre la ristorazione è eccellente e il pesce sempre fresco.

Tutto ciò rende questo posto unico nel suo genere e posso affermare che dai feedback ricevuti chi viene a trovarci si innamora di questo luogo ed è sempre ritornato con piacere.

Aloha WindBuster!
Alla prossima.