La Scuola

Chi sono?

La mia Storia

Sono Giovanni, istruttore di Kitesurf con brevetto e fondatore della scuola WindBusters di Marsala.

La mia passione per il kitesurf nasce nel lontano 2009, quando in Sicilia, in una delle spiagge vicino casa, mi accorsi che in acqua c’erano dei ragazzi agganciati a delle vele che planavano e giocavano facendo delle acrobazie spettacolari. Quella vista mi lasciò senza fiato, non credevo ai miei occhi, ero come ipnotizzato. Mi bastò vederli divertirsi sull’acqua per capire all’istante che quello sarebbe stato il mio sport, che dovevo farlo anch’io a tutti i costi ed ero sicuro che ci sarei riuscito. Mi presi di coraggio ed andai da loro per informarmi su come intraprendere il kitesurf. Fu così che dopo pochissimo tempo iniziai a farlo anch’io.

Certo, non è stato facile imparare, anche perché inizialmente decisi di apprendere il kitesurf da autodidatta. Imparare da soli espone, infatti, a pericoli di sicurezza, aspetto primario per chi si avvicina a questo sport. Inoltre si impiega molto più tempo del necessario.

Ad oggi non lo rifarei: sceglierei di affidarmi a dei kiter professionisti (anche se va detto che ai tempi, nella mia zona, era difficile trovarne di preparati).

In ogni caso, da quel famoso 2009 la mia vita è cambiata radicalmente. Dall’essere un ragazzo un po’ timido e indeciso, con molte paure, oggi sono una persona diversa, più coraggiosa.

foto di Giovanni Macaluso
 

Il kitesurf ha contribuito a cambiarmi in meglio, a vedere tutto da una prospettiva diversa. Il motivo? Questo sport ti mette di fronte a tante difficoltà e richiede determinatezza, pazienza, costanza e coraggio. Allo stesso tempo è uno sport adrenalinico in grado di far dimenticare tutto, facendoti “staccare” completamente dal mondo. Può sembrare uno sport individuale, in realtà consolida amicizie e instaura una fratellanza tra kiters fatta di aiuti e consigli, ma anche di chiacchierare e relax.

Dopo aver imparato ho iniziato a viaggiare alla scoperta dei posti nel mondo in cui si pratica il kite: Venezuela, Grecia, Spagna e tanti altri luoghi in cui ho sperimentato condizioni diverse e conosciuto kiters provenienti da tutto il mondo. Oggi, a distanza di 10 anni da quando tutto è cominciato, dopo aver acquisito il brevetto di istruttore, ho deciso di mettere a tua disposizione le mie skills e la mia esperienza.

È per questo che sono felice di presentarti la nuova scuola WindBusters.

 

Il Quartier Generale a Marsala (Laguna dello Stagnone)

Una nuova avventura

Dopo alcuni anni in cui WindBusters è stata una scuola itinerante, oggi abbiamo deciso di mettere radici con una scuola presso la Laguna dello Stagnone di Marsala. Questo perché lo spot dello Stagnone è uno degli spot, se non l’unico in Europa, in cui le condizioni dell’acqua (sempre piatta e bassa) permettono un veloce e facile apprendimento riducendo al minino i pericoli e garantendo quindi un livello di sicurezza altissimo. Per questo motivo svolgiamo lì la maggior parte dei nostri corsi, soprattutto quelli base.

Tuttavia, non abbiamo rinunciato alla nostra anima itinerante e insieme a noi potrai prendere parte a diverse sessioni presso alcuni dei migliori spot della Sicilia Occidentale.

WindBusters è una scuola di kitesurf “atipica” che nasce non solo per insegnare i segreti del kite a te che ti avvicini per la prima volta, ma anche per te “kiter con esperienza”. Potrai seguire i corsi che organizziamo periodicamente per migliorare le tue skills o unirti a noi per una sessione libera, anche se non hai con te l’attrezzatura necessaria: a quella penseremo noi.

La sede della nostra scuola si trova a Marsala, allo Stagnone. Nel nostro quartier generale potrai usufruire di tanti servizi dedicati, molti dei quali aperti anche a chi non frequenta i corsi. Tra questi:

  • Eolo Club, dove durante la pausa tra una session e l’altra potrai gustarti un bel panino tipico siciliano, il famoso pane cunzato, un’insalatona, berti una birra ghiacciata o un cocktail e tanto altro;
  • L’area relax con mega cuscini, lettini e zona ombreggiante, che si estende su un prato naturale di circa 1000mq;
  • Un’area smart-working;
  • Doccia calda;
  • Servizio self-rescue con imbarcazione;
  • Beach boy che ti aiuterà a lanciare ed atterrare il kite;

E tanti altri servizi…

Scuola WindBusters
 

5 buoni motivi per scegliere WindBusters

 
  1. Verrai istruito e seguito da Giovanni Macaluso e altri istruttori con brevetto con più di 10 anni d’esperienza nel mondo del kitesurf e operanti nel rispetto di tutte le norme di sicurezza.
  2. A differenza delle scuole di kite tradizionali, oltre a godere della posizione strategica della sede, potrai raggiungere insieme al team uno degli spot coperti da WindBusters.
  3. WindBusters è per tutti: potrai cimentarti nel tuo sport preferito a prescindere dal tuo livello noleggiando l’attrezzatura idonea e rimanendo in buona compagnia.
  4. WindBusters non è solo una scuola kite, ma anche un gruppo di amici pronti a indicarti le strutture ricettive, i ristoranti, i bar e i collegamenti più idonei nella Sicilia Occidentale.
  5. WindBusters ti offre un esclusivo servizio transfer da e per gli Aeroporto di Trapani-Birgi e di Palermo, consentendoti sempre un agevole spostamento residenza-scuola-aeroporto.
 
Windbusters
 

Scopri il nostro Club!

Eolo Club
Eolo Club

Sponsors & Partners di WindBusters