Quale Kite acquistare per iniziare a fare Kitesurf?

30/09/2019

In questo articolo ti consiglierò la tipologia di kite da acquistare subito dopo aver fatto il corso base e raggiunto il livello indipendente, cioè il livello in cui sei in grado di bolinare in entrambe le direzioni, cambiare mura e lanciare e atterrare un kite.

Spesso mi capita che molti miei allievi, ancor prima di aver finito il corso, comincino a far domande sulle tipologie di kite, barre e tavole. Questa cosa mi rende molto entusiasta, in quanto significa che iniziano ad appassionarsi a questo sport e sono quindi già proiettati nel futuro, vedendosi planare
col kite.

Innanzitutto devo sottolineare che oggi ormai tutti i kite hanno il sistema total depower, cioè un sistema di sicurezza che fa in modo che mollando la barra il kite questa perda tutta la sua potenza. Come prima cosa non acquistare mai un kite senza questo sistema.

Le tipologie di kite, più semplicemente, si dividono in C-Kite, SLE e Delta. Ti dico sin da subito di non acquistare assolutamente e per nessun motivo un C-Kite. I C-Kite infatti sono kite a 5 linee e la loro forma è progettata per manovre freestyle e wakestyle. Il loro range di vento è molto limitato e la ripartenza dall’acqua è abbastanza complicata, soprattutto per chi si sta approcciando da poco a questo sport.

Gli SLE sono kite a 4 linee e presentano forme diverse a seconda della marca, possono avvicinarsi a una forma a C, detti Open-C, come per esempio l’RPM, ma essendo a 4 linee sono più semplici da usare e ti permettono anche, ma non solo, di cimentarti in manovre freestyle e wakestyle.

I Delta Kite, sempre a 4 linee, hanno una forma più arrotondata e sono dei kite molto potenti, con un range di vento molto ampio. Sono molto veloci nella ripartenza dall’acqua, data la loro forma, e riescono ad avere un ampio angolo di bolina. Insomma un Kite freeride va bene per iniziare.

A questo punto, dopo averti spiegato, anche se brevemente, i vari modelli di kite, mi sento di poterti consigliare, almeno inizialmente, di acquistare uno SLE o una Delta, per i motivi evidenziati sopra.

Alla prossima e…

Aloha WindBuster!