La Sicilia: isola “tropicale” dove fare Kitesurf tutto l’anno

21/02/2020

Con l’articolo di oggi proverò a toglierti ogni dubbio sulle condizioni climatiche favorevoli che ci sono in Sicilia che permettono di praticare Kitesurf tutto l’anno.

Devo ammettere che quando esattamente 11 anni fa ho iniziato a praticare Kitesurf, le temperature medie, durante la stagione invernale, erano alquanto proibitive. Infatti nei mesi più freddi come gennaio e febbraio le temperature massime giornaliere si aggiravano intorno ai 8/10 gradi. Con queste condizioni l’acqua era veramente fredda e se non eri coperto benissimo (guanti, calzari, cappuccio, ecc…) rischiavi di prenderti un bel malanno.

Da diversi anni invece, magari a causa dei cambiamenti climatici, qualcosa è cambiato.

Posso assolutamente affermare che l’inverno in Sicilia sta a poco a poco scomparendo. Non è un’affermazione priva di fondamento ma, con dati alla mano, basta semplicemente dare un’occhiata alla tabella (Fonte Il Meteo) in allegato per renderti conto che le temperature medie max non sono mai andate al di sotto dei 15 gradi nei mesi di gennaio e febbraio, dicembre con 16 gradi e addirittura novembre e marzo rispettivamente con 19 e 17 gradi!

Con queste temperature l’acqua non si raffredda più di tanto e fare Kitesurf diventa veramente molto gradevole. Infatti, per esempio, nel mese di dicembre sono uscito in Kite per la vigilia di Natale ed il giorno, con temperature che si aggiravano intorno ai 18 gradi. Si stava veramente bene! Il mese di gennaio è stato stupefacente, con picchi di 20 gradi, causa anche il vento di scirocco. Sembrava primavera!

Siamo a febbraio, oggi siamo usciti a Petrosino con circa 15 gradi ed il mio amico Francesco non ha usato nemmeno il cappuccio!

Detto ciò, secondo me la Sicilia sta diventando, o lo è già, un’isola tropicale. Certo non abbiamo 25 gradi tutto l’anno ma con queste temperature ti assicuro che si sta una favola.

Aloha WindBuster!
Alla prossima