stagnone marsala

Lo Stagnone di Marsala: uno dei luoghi migliori per fare kitesurf

08/07/2022

Uno dei dubbi più frequenti che sorge quando decidi di entrare nel mondo del kitesurf è scegliere lo spot più adatto dove svolgere il corso, sia dal punto di vista della sicurezza, aspetto primario per chi si avvicina a questo sport, sia per quel che riguarda le condizioni intrinseche del luogo che possono facilitare e velocizzare l’apprendimento.

Per questo, lo Stagnone di Marsala, una delle lagune più grandi d’Europa, è il posto ideale per approcciarti al kitesurf e seguire il tuo corso base. Ecco perché:

  • l’acqua sempre piatta permette di svolgere il corso in assoluta sicurezza e la poca profondità rende di estrema semplicità il ritorno al punto di partenza o il rientro in spiaggia riducendo praticamente a zero qualsiasi rischio;
  • le condizioni peculiari dello spot e ciò che lo rende unico nel suo genere (come si è detto l’acqua bassa e sempre piatta) permettono un più celere apprendimento in quanto non ci sono onde, anche piccole, a farti perdere l’equilibrio che inizialmente è abbastanza precario;
  • l’assenza di ostacoli e/o pericoli. Lo Stagnone ha una estensione immensa che permette una assoluta libertà di manovra con molto spazio libero, non essendoci bagnanti;
  • l’esposizione dello spot ai venti è il massimo che si poteva chiedere in natura. Lo Stagnone abbraccia 7 direzioni su 8, ovvero tutti i venti tranne il Levante;
  • con questa esposizione ai venti, lo Stagnone è uno degli spot più ventosi di tutta Europa con una media annuale di 300 giorni di vento, il che lo rende la vera mecca del kitesurf in Italia e in Europa.

Gli Spot allo Stagnone di Marsala

Negli ultimi anni lo Stagnone di Marsala sta vivendo una crescita esponenziale sia dal punto di vista dei visitatori in generale ma soprattutto per chi viene a praticare kitesurf: ormai arrivano kiter e futuri tali da tutta Europa. Questo succede anche e soprattutto per i motivi sopra elencati.

La laguna si suddivide in due macro aree in cui praticare kitesurf, ovvero la zona Nord e la zona Sud.

La zona Nord, centro nevralgico dove si concentrano la maggior parte delle scuole di kitesurf. Le caratteristiche principali sono:

  • acqua molto bassa;
  • alta concentrazione di scuole;
  • molti kiter in acqua.

La zona Sud, invece, è caratterizzata da:

  • poche scuole non limitrofe;
  • acqua sempre piatta ma più alta rispetto alla zona nord;
  • bassa concentrazione di kiter.

Infine, per concludere posso dirti che Marsala è una bellissima realtà anche dal punto di vista della movida, con svariati locali tipici dove fare aperitivi al tramonto e trascorrere la tua serata in piacevole compagnia. Inoltre, la ristorazione è eccellente e il pesce sempre fresco.

Tutto ciò rende questo posto unico nel suo genere e posso sicuramente dire, dai feedback ricevuti, che chi viene a trovarci si innamora di questo luogo ed è sempre ritornato con piacere.

Aloha WindBuster.

Alla prossima.