Session Wave impegnativa a Puzziteddu (Trapani)

28/06/2019

Dopo settimane di attesa (sai che nel kitesurf l’attesa è indispensabile), arriva finalmente con mia grande soddisfazione una bella perturbazione di Maestrale… direzione perfetta per uscire a Puzziteddu (Mazara del vallo). Innanzitutto premetto che Puzziteddu è uno spot per kiter esperti essendo il vento side off e lo spot sulla punta occidentale della Sicilia e quando entra maestrale per diversi giorni si alzano onde anche di 4 metri.

Tornando a noi, le previsioni dicevano 20 nodi e 2,5/3 metri di onda… l’adrenalina e le farfalle allo stomaco iniziavano a salire già al pensiero…

Arrivato sullo spot intorno alle 10.30 già c’erano un paio di kiter in acqua che surfavano alla grande, il vento era bello teso e le onde erano di 3 metri… mi preparo tutto (kite da 9 metri e surfino) e mi butto in acqua, anche dopo diversi anni di esperienza, quando ci sono queste condizioni inizialmente sto sempre molto all’erta e devo capire bene il vento e il mare insomma prendere confidenza e sicurezza. Dopo circa 20 minuti di “studio della condizione”, capisco che è tutto ok… alla secca le onde sono grosse ma hanno un bel periodo lungo, come sempre a Puzziteddu.

Inizio a surfare alla grande, siamo in pochi e le onde sono perfette, lunghe, pulite e destre… il top, ho surfato almeno per 2 ore e ti assicuro che pensavo solo a quelle onde che erano uno spettacolo, quando la prendevo giusta scendevo a velocità assurda e la sensazione allo stomaco era pazzesca .

Esco dall’acqua super soddisfatto e stanchissimo, surfare per dure ore con queste condizioni ti assicuro che è stancante, ma dopo circa 30 minuti di pausa non posso che rientrare, le onde erano troppo belle e non me le potevo perdere, nella seconda session le onde era calate un po’ (2 metri) ma erano ugualmente fantastiche, decido di uscire dopo un’oretta, ero veramente cotto, non riuscivo più. Consiglio che ti do: quando sei troppo stanco esci dall’acqua, non esagerare, non è uno sport che si sottovaluta!

Ecco, siamo a fine giornata, dirti che ero soddisfatto è poco, ero a mille. Che giornata! Rientro a casa, i ragazzi erano tutti stanchi, tanto ci si vede prestissimo.

Aloha Windbuster!