Come “trimmare” la barra in due semplici passi

07/11/2019

Oggi voglio spiegarti in due semplici passi come intervenire nel caso in cui le front-line della tua barra del kite si siano stirate.

Innanzitutto partiamo dal dire che, nella stragrande maggioranza dei casi, dopo aver utilizzato il tuo kite e quindi la barra, per almeno una quarantina di uscite, le front-line della suddetta saranno quasi sicuramente allungate. Questo perché le front-line sono soggette ad una maggiore sollecitazione rispetto alle back-line e quindi tendono nel tempo ad allungarsi. Questo effetto “allungamento” si amplifica nel caso in cui ti capita di uscire “sopra-invelato” e quindi le front-line sono ancor più soggette a sollecitazione.

La prima cosa da fare è verificare se le front sono più lunghe e quindi in tal caso intervenire.

Stendi la barra e metti in chiaro tutte e quattro le linee. Una volta messe in chiaro, potenzia al massimo il trim del depower e, facendoti aiutare da un amico, metti in tensione le linee tendendo la barra in battuta bassa. Una volta fatto ciò le quattro linee dovrebbero essere tutte della stessa lunghezza: se ciò non dovesse accadere allora le front sono stirate. Ci sono diversi metodi per risolvere il problema. Alcuni consigliano di attaccare la barra solo dalle back-line ad un punto fisso e tirare con forza in modo da allungare tali linee, ma personalmente questo metodo non mi convince in quanto le linee hanno una memoria e dopo qualche uscita il problema si presenta nuovamente.

Io invece ti consiglio due metodi alternativi molto semplici:

1. Accorcia le Front (se la tua barra lo permette) della differenza con le back, dal punto di snodo, come puoi vedere dalla foto in basso. Basta infatti fare un nodino nelle linee in modo da compensare la differenza.

2. Se non riesci ad accorciare le front, allora puoi allungare le back. Devi soltanto creare, o farti creare dalla tua veleria di fiducia, dei pig-tail della lunghezza necessaria e agganciarli semplicemente alle back come puoi vedere dalla foto in basso.

Queste due soluzioni ti permetteranno di risolvere il problema definitivamente.

Aloha WindBuster e… alla prossima!